Chi siamo
Eventi Pagliai S.r.l. promuove, organizza e realizza eventi espositivi a Firenze e in Italia, e collabora con artisti, musei, istituzioni e realtà culturali curandone le strategie di comunicazione e offrendo servizi di ufficio stampa.
Nata nel 1999 dall’esperienza maturata negli anni precedenti dalle edizioni Polistampa, Eventi Pagliai inizia la sua attività con la produzione e realizzazione a Firenze, Roma, Tokyo e Palermo della più esaustiva mostra mai organizzata in onore di Fosco Maraini: Il Miramondo. Sessanta anni di fotografia. Presso l’EXMÀ di Cagliari viene poi allestita la mostra La maschera e l’uomo, dove sono esposte foto della messicana Flor Garduño. Le mostre realizzate negli anni successivi sono: Pier Paolo Pasolini. Dipinti e disegni (Cremona), Onofrio Pepe. Il volo di Icaro (Firenze), Onofrio Martinelli. Gli anni Trenta (Firenze) e Pulchritudo, amor, voluptas (Mirandola, Modena). L’esposizione Perugino a Firenze. Qualità e fortuna d’uno stile (Firenze, Cenacolo di Fuligno, 2005-2006) riscuote un enorme successo registrando oltre 30 mila visitatori, e ancora più grande è quello ottenuto da Arnolfo. Alle origini del Rinascimento fiorentino (Firenze, Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, 2005-2006), che supera tale soglia nelle prime quattro settimane di programmazione. Da ricordare è anche I luoghi di Giovanni Fattori (Firenze, Accademia di Belle Arti, 2008).
Solo per citare le più recenti mostre per le quali è stata affidata la realizzazione o completa gestione, Eventi Pagliai ha organizzato e promosso a Firenze Firenze anni Cinquanta. La Pira e il “Giornale del Mattino” di Bernabei presso l’Archivio Storico del Comune e Kunihiko Omori Dipinge Firenze. 1995-2018 nei locali della galleria Velona Antichità.
Eventi Pagliai ha gestito per diversi anni il servizio di biglietteria e front office del Museo dell’Opera di Santa Croce. Molti sono gli incarichi per guardiania, custodia, gestione del bookshop in strutture come l’Accademia delle Arti del Disegno, l’Accademia di Belle Arti, il Castello dell’Acciaiolo a Scandicci. Ha inoltre realizzato laboratori didattici e curato a tempo continuato la promozione d’immagine di artisti titolati (come Giampaolo Talani) o emergenti. Inoltre coordina come ufficio stampa le iniziative del gruppo Polistampa, promuovendo i prodotti editoriali con presentazioni al pubblico e partecipazione a fiere di settore. In quest’ultimo ambito, è di particolare rilievo la collaborazione con il Consorzio del Chianti Classico per allestire uno stand di editori toscani alla Fiera del Libro di Francoforte del 2012. Nel 2016 Eventi Pagliai ottiene la gestione della libreria e del caffè all’interno dello storico Teatro Niccolini in via Ricasoli a Firenze. Dal 2019 gestisce inoltre il bookshop del nuovo Museo de’ Medici a Palazzo di Sforza Almeni.