chiudi
preview
 

Presentazione del libro

L’arte, la scienza, la scuola e la città
Proposte di percorsi didattici a Firenze
a cura di Franca Gattini, Claudia Polverini e Carlo Triarico
Edizioni Polistampa

Intervengono
ROSA MARIA DI GIORGI, Assessore all’Istruzione del Comune di Firenze
PAOLO ROSSI, Accademia dei Lincei
FRANCESCO VERZILLO, Direttore del Nucleo Territoriale della Toscana ANSAS 

Saranno presenti i Curatori

 

Martedì 23 febbraio 2010, ore 17.00
Biblioteche delle Oblate, Sezione Contemporanea

Via dell’Oriuolo 26, Firenze

L’eccezionale patrimonio storico, artistico e scientifico concentrato nel centro storico fiorentino è stato oggetto, nell’anno scolastico 2007-2008, del corso di aggiornamento per insegnanti “Arte e Scienza a Firenze”, i cui materiali sono stati raccolti in questo volume.
Il corso è stato organizzato dal Nucleo Territoriale della Toscana dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza e dall’agenzia formativa APAB. L’ottica interdisciplinare del progetto suggerisce nuove e interessanti opportunità di arricchimento dei programmi della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il vero e proprio itinerario cittadino attraverso i principali luoghi di interesse storico-scientifico è completato da esperienze su repliche di antichi strumenti astronomici: il quadrante d’altezza, l’orologio notturno, i cannocchiali di Galileo e di Keplero, il plinto tolemaico.
Il CD allegato documenta l’attività svolta e contiene le istruzioni per costruire una meridiana sul muro esterno di ciascuna scuola.

Pubblicazioni correlate: