chiudi
preview
 

La S.V. è invitata alla presentazione del libro di

GIOVANNA DAMIANI e MURIEL VERVAT
Con la matita e col pennello
MAURO PAGLIAI EDITORE


Interverranno le Curatrici
Sarà presente l’Editore

Sabato 31 ottobre 2009 - ore 14.30
Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze
Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli

Ingresso: intero euro 10, ridotto euro 5
Per ricevere biglietto omaggio (fino a esaurimento)
contattateci allo 055 7378736
 

 

È un volume multidisciplinare sulla pittura di Giovanni Fattori. Grazie al contributo di numerosi esperti scientifici, istituti e centri di ricerca, il lavoro raggiunge un traguardo pionieristico nel campo dell’indagine conoscitiva di un particolare gruppo di opere d’arte finalizzata alla conservazione e al restauro.
Con la pittura di Fattori (e dei suoi contemporanei) si affacciarono all’universo delle tecniche artistiche tradizionali materiali nuovi dai comportamenti non noti né prevedibili: dai supporti in sottili legni esotici cavati dalle celebri scatole di sigari ai pigmenti che si arricchivano di prodotti chimici di sintesi. Alle procedure tradizionali di preparazione delle tavole e tele, pur note e tramandate in ambito accademico, si venivano affiancando metodi irrituali e sperimentali, più adatti a una pittura praticata en plein air.
Le conoscenze disponibili su un nucleo selezionato e significativo di dipinti fattoriani diventano enormemente più vaste e articolate, grazie a questo lavoro d’indagine che ha valore esemplare anche in vista di possibili e auspicabili estensioni dello stesso approccio ad altri esponenti del movimento macchiaiolo e più in generale ad altri artisti otto-novecenteschi, la cui carica innovativa si avvaleva sì di pensieri compositivi inediti e di stesure affrancate da schemi secolari, ma non meno di materiali e metodi stimolanti e ispiratori, mai prima usati.

Pubblicazioni correlate: