L’ispettore Felicino e due morti sospette nel pieno dell’estate
La Nazione, 19-08-2018, Guglielmo Vezzosi
Un nuovo caso per l’ispettore Felicino, stavolta alle prese con due morti sospette che scuotono la sonnolenta estate versiliese: i decessi, apparentemente casuali, rivelano ben presto un inquietante filo conduttore comune. Un teatro d’avanguardia, dove si rappresenta un’opera ambientata nel triste mondo dei senzatetto, e uno splendido yacht proprietà di un facoltoso armatore, sono gli sfondi dell’indagin
e che impegna Felicino, preso di mira da un cronista locale per il suo rapporto di amicizia con la sindacalista Lella Pieri. Assieme al coraggioso ispettore del lavoro, protagonista della vicenda è la Versilia del canale Burlamacca e della Darsena, con le sue trattorie, i suoi pescatori, e i tanti personaggi che spesso hanno qualcosa da nascondere. C’È TUTTO questo e molto di più in «Nessun dorma... fuori»
di Pasquale Sgrò (Mauro Pagliai editore): l’autore si è occupato per lavoro, fin dagli anni Ottanta, prima come ispettore e poi come consulente, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Con «Ispettore Felicino» (Pacini 2014 e Maria Pacini Fazzi 2017) ha dato origine alla figura dell’ispettore del lavoro burbero e solitario protagonista anche del thriller «Corpo Morto a paratia» (Mauro Pagliai 2017).