1333: Firenze dove passavano le ultime mura
San Sebastiano, 01-01-2018, ––
L’ultima cinta muraria di Firenze fu costruita tra il 1285 e il 1333. Alta ed imponente era una delle più possenti d’Europa. Con i suoi otto chilometri di lunghezza abbracciava la città, proteggendola dai nemici.
Nella seconda metà dell’Ottocento il piano di espansione urbanistica di Giuseppe Poggi, pensato per rispondere alle esigenze di Firenze capitale, cambiò il volto della città. Le vecchie mura furono abbattute per far spazio, sullo s
tile dei boulevard, ai viali di Circonvallazione. I capitoli del libro raccontano ed illustrano, attraverso esclusive immagini dell’Ottocento e del Novecento, questa trasformazione. E, così, sarà possibile scoprire come erano le mura arnolfiane, come scorreva la vita dei fiorentini dentro e fuori di esse, le torri, le imponenti porte e quali furonon le realizzazioni del Poggi. Un cambiamento che portò alla nascita di nuovi quartieri, stazioni ferroviarie, luoghi di svago
e sedi di mostre come il Parterre e il giardino dell’Orticoltura.
Gli autori accompagnano il lettore in un viaggio, lungo i viali di Circonvallazione e le mura ancora esistenti in Oltrarno, fra strade, piazze e monumenti impreziosendo il loro racconto con fatti storici e curiosità.
Scoeci cittadini sacrificati alla modernità rivivono nelle pagine di questo libro che si propone come un piccolo gioiello di storia e memoria immancabile nella libreria di ogni fiorentino.