I colori, i rumori e gli odori della salute
Il Policlinico, 01-10-2016, ––
Il libro tratta di tutti questi sintomi di comune rilievo, come la tosse, la febbre, il pallore ecc che segnalano la possibile insorgenza di un processo morboso.
Come chiarisce Franco De Felice nella sua prefazione, il libro è una sorta di filiazione di una fortunata trasmissione sulla televisione regionale della Toscana, tenuta dal dottor Stefano Grifoni, Direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale Careggi di Firenze. Il tono dell’esposizione è dunque colloquiale come conviene quando ci si rivolge ad un vasto pubblico; ma l’affidabilità delle notizie e dei suggerimenti è garantita dalla competenza dell’Autore.
Il libro è diviso in 6 capitoli. Il primo sorprende subito il lettore (e anche - favorevolmente - il recensore). Perché tratta del rapporto medico-paziente, un
argomento troppo spesso trascurato e che invece resta fondamentale, in quanto si deve sempre aver presente che “la malattia, quando arriva determina un cambiamento nella persona e spesso affiora la paura della morte” (p. 25).
Il capitolo 2 descrive molti sintomi che possono essere, di per sé a volte innocenti, ma altre volte importanti. Si prenda, ad esempio il “venir meno”. Talora si tratta di uno “svenimento” in cui la perdita della coscienza non è totale e che, in genere, non dovrebbe destare particolare preoccupazione; talaltra, invece, si tratta di perdita di coscienza brusca e completa, una “sincope” che, specie negli adulti e negli anziani, va considerata con molta attenzione.
Il capitolo 3 prende in esame il colore non soltanto delle diverse parti del corpo, ma a
nche delle feci, delle urine e dell’espettorato. In questo capitolo sono di particolare valore e interesse le figure, come quelle della lingua.
Nel capitolo 4 si parla dei rumori, come la tosse, lo starnuto, ma anche quelli propri delle valvole meccaniche del cuore e di tanti altri, fino a quelli che il paziente dichiara di avvertire all’interno della testa.
Nel capitolo 5 trovano posto gli odori, da quello delle feci e delle urine, a quello dell’alito e della pelle ecc., fino alle allucinazioni olfattive che, se persistenti, dovrebbero richiedere adeguati accertamenti.
Il capitolo 6 contiene un brevissimo riassunto di quanto esposto.
Il libro può costituire un utile aiuto ad una prima valutazione di sintomi comuni o di facile rilievo e come orientamento per eventuali provvedimenti da prendere.