Storia e arte del Novecento: una mappa
Il Tirreno, 27-09-2017, ––
Gli atti di una serie di conferenze tra Pistoia, Montale e Quarrata

Valorizzare il rilevante patrimonio storico-artistico, architettonico e culturale del Novecento presente sul territorio dei Comuni di Pistoia, Montale e Quarrata. È questo l’obiettivo del volume “Pistoia, Montale, Quarrata: il nostro Novecento” (Polistampa, 2017, 64 pagine), una raccolta di atti e conferenze che si sono svolte dal 2015 al 2016 con un calendario di attività condivise dalle tre amministrazioni.
Il Novecento come trait d’union per far ruota
re un nutrito e condiviso calendario di eventi aperti al pubblico. Oltre alle tre amministrazioni, al progetto hanno lavorato sette istituzioni culturali e museali del territorio: a Pistoia, il Museo Civico con il Centro di Documentazione Giovanni Michelucci, Palazzo Fabroni con la Casa-studio Fernando Melani, la Fondazione Marino Marini, la Fondazione Jorio Vivarelli e il Museo del Ricamo; a Montale, Villa-Castello Smilea; a Quarrata, Villa Medicea La Magia.
Il volume – con saggi di Mirella Branca, Giovanna Uzzani, Lucia Mannini e Mario Bencivenni – si trova
nelle librerie cittadine ed è possibile acquistarlo anche al bookshop del Museo Civico di Pistoia (Palazzo Comunale, piazza Duomo). L’iniziativa, realizzata con il coordinamento scientifico di Carlo Sisi e la collaborazione scientifico-operativa di Silvia Mauro, è stata sostenuta dal contributo della Regione Toscana della Cultura ed ha previsto sia il coinvolgimento degli istituti scolastici, sia la realizzazione, per il pubblico adulto, di una ‘mappa ragionata’ con l’indicazione dei luoghi/segno novecenteschi presenti sul territorio.