Femme fatale o vergine casta: la donna protagonista
La Nazione, 25-03-2017, Sandra Nistri
Due esposizioni al via nella settima edizione di “AltoBasso”

Esplora l’eterno femminino nell’immaginario grafico del Simbolismo e dell’Art Nouveau la bella mostra «La Vergine e la femme fatale» al via, da domani, in due diversi spazi espositivi di Sesto Fiorentino: il centro espositivo Berti di via Bernini e La Soffitta Spazio delle arti in piazza Rapisardi, all’interno dell’Unione operaia di Colonnata. La rassegna è la settima edizione della manifestazione «
;AltoBasso» ed ospiterà, nelle due sedi, circa 300 opere grafiche, tra incisioni ed illustrazione di libri e riviste del periodo a cavallo tra ‘800 e ‘900, giocate sulla doppia valenza della figura femminile: femme fatale da una parte e vergine casta ed angelicata dall’altra. Le opere esposte provengono, in massima parte, dalla collezione privata di Emanuele Bardazzi: sua è anche la curatela scientifica con la collaborazione di Giulia Ballerini e Maria Donata Spadolini. La parte tecnica e logistica
è curata invece da Francesco Mariani responsabile del gruppo La Soffitta, il catalogo è edito da Polistampa. Il taglio del nastro è fissato per domani alle 11 al centro espositivo Berti, allo 12 invece i partecipanti si sposteranno a Colonnata per l’inaugurazione della seconda sezione espositiva, seguirà un aperitivo. La rassegna resterà aperta fino al prossimo 28 maggio con ingresso gratuito e orari di apertura 16-19 da martedì a sabato, 10-12 e 16-19 la domenica (lunedì chiuso).